Conosco il Coraggio, quello di tutti i giorni

Conosco il Coraggio, l’ho visto coi miei occhi, tante volte, e qualcuno dice di averlo intravisto anche nei miei ogni tanto. Lo conosco il coraggio, quello di donne e uomini che ogni giorno affrontano la vita senza lamentarsi troppo di come è, ma provano a cambiarla in meglio.

Essere coraggiosi però non significa non avere mai paura.

Chiedetelo a quelle mamme e papà che stringono i denti e vanno avanti, quando è il lavoro a mancare. Quando si fanno carico dei problemi dei loro figli, pur di vederli felici per un momento. E anche quando li lasciano andare, perché è giusto che seguano le loro strade, pur provando un’immensa paura di perderli.
Ai ragazzi e alle ragazze che non accettano le ingiustizie e decido di gridare il loro no. Che vanno alla ricerca del loro angolo nel mondo dove poter fare progetti importanti, cercando di non perdere l’entusiasmo mai.
Chiedetelo a chi lotta per una malattia che è diventata una presenza ingombrante nella loro vita, ma che nonostante la paura credono nella forza della vita e non si danno per vinti.
Provate a chiedetelo a quelle donne che hanno il coraggio di essere più forti delle angherie e dei maltrattamenti di uomini senza scrupoli, se hanno paura.
A chi ha perso tutto, ma non la voglia di ripartire da zero.

Non è facile essere coraggiosi, ma se lo vogliamo possiamo esserlo tutti.
Perché grazie al coraggio possiamo realizzare cose apparentemente piccole ma che ci fanno sentire meglio e ci aprono a grandi speranze.
Riusciamo a fare passi avanti e a volte indietro, se ci rendiamo conto di aver sbagliato.
Il coraggio ci fa svegliare pieni di vita e pronti a tutto, anche se è una giornata di vento e pioggia e non bagnarsi sembra impossibile.
Il coraggio ci rende invincibili e diventa la nostra armatura da mostrare con orgoglio.

Ma per essere coraggiosi davvero dovremmo prima di tutto imparare a essere noi stessi in ogni momento, anche quando il mondo attorno a noi ci vorrebbe più silenziosi e senza opinioni.
Dovremmo avere il coraggio di non essere d’accordo e uscire fuori dagli schemi. Di accettare come siamo. Il coraggio di essere diversi, di non vergognarci del nostro non essere come tutti gli altri.
Il coraggio di lasciarci alle spalle qualcosa o qualcuno. Di dire “basta”. Di dire “resto”. Di dire “vado perché sento che sia la cosa giusta”.

Dovremmo avere il coraggio di andare avanti anche nelle situazioni che ci fanno tanto male dentro. E il coraggio di essere fragili fuori e di chiedere aiuto.
Il coraggio di prenderci le nostre responsabilità, o di ammettere che non siamo all’altezza.
Di cambiare quello che non ci piace così com’è, di sognare sempre in grande, senza dimenticare di avere i piedi poggiati su saldi sentieri.

Dovremmo avere il coraggio di accettare che il fallimento fa parte della vita, ma non per questo non possiamo ricominciare da capo e provare a ricostruire ogni pezzetto andato in frantumi.
Il coraggio di camminare, anche da soli, di percorrere strade nuove per arrivare ai nostri obiettivi.
Il coraggio di fermarci per una pausa quando ci sentiamo stanchi, senza però farci mai bloccare dalla paura.

Dovremmo imparare tutti a fare scelte coraggiose ma anche a lasciarci guidare, passo dopo passo, da Colui che sin dal primo nostro respiro ha illuminato i nostri cammini.
Il coraggio di credere, sempre, anche nei giorni in cui sembra notte fonda e niente ci appare chiaro.
Il coraggio di vivere ogni minuto delle nostre vite senza nasconderci mai.

Conosco il Coraggio, l’ho visto in molti sguardi con una scintilla di luce e ho scoperto che anche nell’incertezza dei nostri tempi è proprio questo che ci rende persone migliori.

Pubblicato da

Trentenne, comunicatrice di natura, scrittrice per hobby e amante del mare. Una sarda con il sole negli occhi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...