Le scelte: il volto del naturale fluire

 

Londra, 14 Aprile 2011

h. 00.30

E’ difficile trovare il tempo di fermarsi un attimo e infatti solo ora trovo il tempo, o forse solo ora ho voglia di farlo. Perché di solito succede cosi, che quando sei presa da cose “nuove” metti un po’ da parte le “vecchie”. Non perché le dimentichi o credi siano sorpassate, ma semplicemente perché hai voglia di approfondire ciò che hai li davanti, più vicino a te, e cosi scegli di viverlo pienamente mettendo momentaneamente da parte ciò che comunque ritieni importante, ma forse non fondamentale per il momento che vivi .

E’ una questione di scelte certo, scelte che comunque condizionano la tua vita, a volte in modo positivo, altre no. Il segreto per riuscire a fare delle scelte giuste sta forse nel riuscire ad avere una visione chiara e completa delle cose ma anche nel trovare sempre quei due minuti per rifletterci su.

A volte succede che ti prepari per uscire, metti su il tuo abito migliore, hai una bellissima acconciatura… ma sei cosi preso da ciò che ti aspetta che lasci a casa l’ombrello, solo che poi esci fuori e ti rendi conto che piove, il tuo vestito inizia a bagnarsi, i tuoi capelli ad appiccicarsi e ti rendi conto che tutti i tuoi preparativi non sono serviti a nulla perchè hai dimenticato di portare con te la cosa più importante!

E’ questo il problema, è difficile fare delle scelte perché inevitabilmente hanno un effetto sulla tua vita. Però bisogna farle. Chi non prende delle decisioni è una persona che non ha voglia di crescere, di vivere, di mettersi alla prova, perché è come stare fermi e accontentarsi di ciò che gli si passa davanti (ma tutto sommato anche questa è una scelta)!

La cosa più bella però è quando, dopo aver meditato, ascoltato qualche consiglio, aver guardato per bene intorno a te, hai il coraggio di fare le tue scelte e di andare alla ricerca di qualcosa di buono per te, quando ti rendi conto, passo dopo passo, che stai perseguendo la giusta strada, è quando senti di essere nel posto giusto e ti senti protetto e accompagnato da qualcuno che sa la strada meglio di te.

Questi giorni non fanno altro che chiedermi: “sei contenta della tua scelta?” E io rispondo “si, certo, sono felicissima”. Ma forse non sono felice perché sono qui, perché ho messo tanti chilometri tra me, la mia famiglia, i miei amici, le mie certezze, la mia vita in generale, non sono felice solo perché ho cambiato la mia routine, questo mi rende di certo entusiasta, ma forse sono felice perché sento di aver avuto il coraggio di ascoltare me stessa e i miei desideri, perché ho fatto una scelta aprendo gli occhi, le orecchie e il cuore.

Non volevo stupire nessuno, non volevo dimostrare niente, ne dimenticare nessuno, solo mettermi in cammino e alla ricerca. A volte prendere le distanze da ciò che si ama è un modo per capire quale sia il loro valore, per riuscire ad apprezzare quel che si ha. Questa è la mia scelta: fare chiarezza, mettere ordine, sentirmi viva. Ho scelto di non fermarmi davanti ad una delusione, ho scelto di mettermi alla prova, ho scelto quello che in questo momento mi fa felice e non è altro che la mia stessa vita.

Certo anche le persone che mi stanno attorno possono farmi felice, ne sono consapevole, ma volte danno un freno al mio naturale fluire, e si sa, ogni fiume che venga bloccato prima o poi troverà un modo per riprendere il suo cammino. Io in questo momento finalmente sento che sto tornando a fluire, con la mia gioia di sempre, il mio entusiasmo, la mia autoironia, le mie passioni ed il mio sapermi accettare con le mie imperfezioni. Questa volta l’ho promesso a me stessa: non permetterò più a nessuno di farmi sentire bloccata in una vita che non è la mia.

404866_3036695125904_1411736781_n

Pubblicato da

Trentenne, comunicatrice di natura, scrittrice per hobby e amante del mare. Una sarda con il sole negli occhi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...